Alla fine degli anni ’60 il gioco del calcio comincia a spopolare anche a Figino e l’unico luogo dove è possibile praticarlo è l’Oratorio. Tra i giovani talenti c'è anche Stefano Ballabio che, dopo aver giocato a calcio a buoni livelli, ha la grande intuizione di realizzare un gruppo sportivo proprio a Figino. Verso la fine di settembre del 1970 viene finalmente fondata la società ORATORIO FIGINO CALCIO. Tra il '76 e il '77 oltre alla prima squadra, l’Uso Figino Calcio comprende ben altre cinque formazioni che partecipano ai rispettivi campionati F.I.G.C.: una cat. Juniores, una cat. Allievi, una cat. Giovanissimi, una cat. Esordienti ed infine una cat. Pulcini.
Il 1977 purtroppo è anche un anno che segna in modo indelebile la storia della nostra Società: uno dei più giovani collaboratori, Giuseppe Marzorati, una sera, trova la morte a causa di un incidente stradale. La prematura scomparsa del giovane figinese ha un impatto drammatico all’interno della Società: in suo ricordo la dirigenza decide di istituire un torneo alla memoria. Torneo che ad oggi è il fiore all’occhiello della nostra Società e che continua ad essere uno degli appuntamenti sportivi giovanili più importanti di tutta la provincia di Como e non solo.
Con l’arrivo del secondo decennio di vita, la nostra Società sportiva pian piano comincia ad essere conosciuta e stimata nella provincia di Como, sia per la serietà dei dirigenti sia per i primi risultati importanti ottenuti dalle varie squadre. In questi anni entra a far parte della dirigenza un uomo che per più di un decennio ricoprirà diverse cariche, tra cui quella di presidente: Pietro Natoli. Grazie alle sue intuizioni e collaborazioni il Torneo Marzorati diventa un fiore all'occhiello della provincia...e non solo! Gli anni ’80 sono anche gli anni in cui le vittorie nei vari campionati si moltiplicano!
Il lavoro svolto dal presidente Natoli comincia a dare i suoi frutti: il settore giovanile diventa un punto fermo e imprescindibile della nostra Società, regalandoci una lunga serie di grandi successi, per non parlare del torneo “Giuseppe Marzorati”, torneo per antonomasia dell’alta Lombardia per le categorie Giovanissimi ed Esordienti. La partecipazione di squadre professionistiche e delle migliori compagini milanesi è ormai consuetudine a Figino. Nella stagione 1998/1999 saranno poi gli Esordienti ad aggiudicarsi il loro campionato, laureandosi campioni provinciali: si chiuderà così un decennio pieno di successi e soddisfazioni per tutto il nostro settore giovanile. Discorso a parte per la prima squadra: purtroppo la retrocessione di fine anni ’90 porta inevitabilmente con sé delusione e malumore.
L’Uso Figino Calcio effettua un cambiamento radicale, trovando un nuovo assetto societario: una dirigenza completamente nuova capitanata dal neo presidente "Gigi" Ballabio, attualmente in carica. Per completare il rinnovamento della Società, oltre al supporto di diversi amici e sponsor, si rivela determinante la grande perseveranza del parroco di allora, Don Gino Mariani, che sprona il nuovo staff dirigenziale a intraprendere questa fase di ricostruzione sulla base di principi per lui imprescindibili: lo sport considerato non solo come attività motoria, ma anche e soprattutto come forma di aggregazione sociale e come mezzo per educare i giovani al rispetto reciproco. Infatti tutto il settore giovanile torna pian piano ad essere un punto fondamentale su cui ricostruire le basi della Società e su cui investire tempo ed energie. La stagione successiva è quella del grande trionfo!
Ed eccoci all’ultimo decennio di questo primo mezzo secolo… Un decennio di grandi cambiamenti, un decennio che, sportivamente parlando, attraverserà molte soddisfazioni ed anche qualche difficoltà, ma che si chiuderà con un grandissimo traguardo per il futuro della nostra Società e soprattutto di tutti i ragazzi che ne fanno parte: un nuovo campo in erba sintetica. La finalità di questa preparazione meticolosa rivolta ai più giovani è in primis quella di formare una prima squadra che possa attingere da un gruppo valido all’interno della Società senza il bisogno di inglobare elementi provenienti da altre realtà calcistiche.
Rivivi la storia insieme a noi! Abbiamo raccolto una gallery
di momenti indimenticabili che abbiamo vissuto insieme
©2023.FiginoCalcio. Tutti i diritti riservati. Sede: Viale Rimembranze 14, Figino Serenza - PI: 01660030139 CU: W7YVJK9